Nel MFE si è spesso dibattuto sulla scarsa presenza e poi sulla scarsa qualità del dibattito sui temi europei nei media italiani. Con l’idea che, essendo dominati da logiche politiche nazionali, offrissero poche opportunità di intervento per le posizioni federaliste.
Abbiamo sempre ritenuto necessario provare a entrare nel dibattito pubblico sui media, specialmente in una fase in cui veniva meno l’egemonia europeista nella classe politica e nell’opinione pubblica, entrambe frutto anche dell’opera personale di Spinelli. Se necessario, aggirando il sostanziale ostracismo nei confronti del MFE mediante l’utilizzo di altri “cappelli”. Era questo uno degli obiettivi della creazione del CesUE, le cui attività di comunicazione hanno portato alla nostra collaborazione con varie testate italiane.
Questo impegno ha compiuto un salto di qualità il 9 maggio con la creazione, dopo una lunga gestazione, di EURACTIV Italia (https://euractiv.it/) da parte del CesUE, in collaborazione con il Network EURACTIV ed il Corriere della Sera, sotto la nostra direzione. EURACTIV Italia è collegato al Corriere Economia, con una nuova sezione “In Europa” che rimanda ad EURACTIV. Si tratta quindi di un’iniziativa strategica dal punto di vista dell’informazione sull’Europa, che può avere un impatto significativo sul dibattito pubblico italiano; in vari modi.
Da un lato, EURACTIV (offre un’informazione gratuita sui temi europei, permettendo a tutte le persone interessate di disporre di aggiornamenti quotidiani su quanto avviene al livello europeo, di coglierne la rilevanza e il potenziale impatto sulle vite dei cittadini. Dall’altro, permette un’interlocuzione con la classe dirigente politica, economica e culturale, per ricostruire la consapevolezza europeista che è andata persa negli ultimi decenni.
In un mese e mezzo di vita, EURACTIV Italia ha intervistato il Presidente del Consiglio, il Ministro per le Politiche Europee, il Vice-Presidente del Parlamento Europeo, alcuni Commissari, la Direttrice di Confindustria, il Segretario generale della Confederazione Europea dei Sindacati e varie altre personalità della politica, dell’economia e della società civile, inclusi i presidenti di UEF e MFE. EURACTIV Italia ingloba anche l’esperienza di Europea. Parlano i fatti, realizzata in vista delle elezioni europee da alcuni dei maggiori think tank italiani anche con la collaborazione delle organizzazioni della forza federalista. Inoltre, contiene una sezione “Agenda”, in cui segnala appuntamenti istituzionali ed iniziative legate ai temi europei. A questo proposito, vi invitiamo caldamente a segnalare per tempo all’indirizzo
EURACTIV Italia è anche uno strumento per i federalisti come fonte costante e aggiornata di informazioni e approfondimenti per rafforzare le loro conoscenze e capacità di intervento nei confronti della classe politica e dell’opinione pubblica dei loro territori. Spesso molte cose rilevanti per la nostra battaglia semplicemente non vengono riportate dai media tradizionali. EURACTIV sta pubblicando circa 10-15 articoli al giorno (dal lunedì al venerdì, e un paio nel week-end) e permette quindi di rimanere aggiornati sulle vicende europee e di cogliere le dinamiche negoziali nelle istituzioni e tra i governi in modo approfondito, anche grazie alla collaborazione con le redazioni EURACTIV in altri 12 Paesi.
Seguire e diffondere EURACTIV Italia – anche via social media - è dunque un ulteriore strumento di azione a disposizione di tutte le organizzazioni della forza federalista: per rafforzare la diffusione delle loro iniziative; e per organizzare i numerosi eventi e webinar in collaborazione con il CesUE ed EURACTIV Italia, che possono fornire sia un sostegno tecnico sia una diffusione sui propri canali social. Grazie a tutti per il contributo che, siamo certi, vorrete dare a questo ulteriore strumento nella battaglia federalista.