L'Unità Europea N. 2025/1 gennaio/febbraio
![]() Gli articoli saranno disponibili online a breve.Scaricalo e leggilo in PDF
|

- Di Publius
Mentre Trump comincia a trattare con Putin sulla testa degli ucraini e degli europei, diventa sempre più urgente costruire un’Europa capace di decidere.

- Di Luisa Trumellini
Trump sfascia le istituzioni USA, insulta i vecchi alleati e scende a patti con le autocrazie nazionaliste. Gli europei dell’est e dell’ovest devono guardare in faccia la realtà e scegliere fra l’indipendenza e l’umiliazione.

- Di Konstantin Petry
Perché è finito un modello politico? La classe politica tedesca è pronta ad aprire una finestra per una maggiore integrazione europea?

- Di Gabriele Felice Mascherpa
Mentre il mondo rischia di travolgere gli europei, i capi di Stato e di governo replicano tatticismi e attendismo. Qualcosa però si sta muovendo.

- Di Vincenzo Camporini
Dal 24 febbraio 2022, i Paesi europei ancora non hanno imparato la lezione: per garantire la sicurezza, servono passi in avanti, e non c’è tempo da perdere.

- Di Nicola Vallinoto
Le scelte del governo italiano e una sovranità digitale europea contro le oligarchie: i satelliti Starlink e l’alternativa europea Iris.

- Di Stefano Spoltore
Il 19 gennaio scorso una tregua ha frenato le ostilità a Gaza. Una vera pace, nei pieni interessi di israeliani e palestinesi, è però ben distante. Quali sono le ragioni?

- Di Cristiano Zagari
Il lancio di DeepSeek apre una nuova fase nello sviluppo di algoritmi di intelligenza artificiale. L’UE può approfittarne, a patto di realizzare i necessari investimenti e infrastrutture a livello europeo.

- Di MFE
l tradizionale scetticismo del legislatore nazionale verso gli strumenti giuridici sovranazionali, più volte sperimentato prima dei salti di qualità che hanno caratterizzato il percorso dell’integrazione europea, lascia aperta la porta alle logiche della ragion di Stato.

- Di Enrico Peroni
Negli ultimi anni le istituzioni europee si sono fatte largo nel dibattito pubblico. Come è successo? È una conquista definitiva?

- Di Francesco Gui, Fernando Iglesias, Stefano Castagnoli
Per rendergli merito al meglio, pubblichiamo tre testi su Raimondo Cagiano de Azevedo, scomparso il 3 gennaio scorso. Sia Francesco Gui sia Fernando Iglesias sia Stefano Castagnoli sottolineano la grande umanità che ha contraddistinto il militante federalista e l’uomo.

- Di MFE
Vi proponiamo alcuni estratti da un saggio di Mario Albertini sulla politica, consultabile interamente sul sito web della Fondazione Albertini (Tutti gli Scritti, III volume, 1960).

- Di Giulia Rossolillo
Nell'Europa di oggi né governi nazionali né istituzioni dell'UE riescono a decidere, Heine presenta la sua visione di un governo europeo federale.
“Souveraineté européenne” di Sophie Heine (Éditions L'Harmattan, 2021)