Lunedì 4 ottobre, dalle ore 10 alle 18, si è svolta una maratona on line organizzata congiuntamente dal MFE e dagli Stati Generali delle Donne per portare all’attenzione della Conferenza sul futuro dell’Europa i temi legati alla necessità di raggiungere l’obiettivo di un vera parità di genere, indirizzando a questo scopo anche le risorse e le riforme messe a disposizione dal Next Generation EU. In particolare, si sono esaminati e discussi i progetti e le proposte per la rigenerazione urbana e la ristrutturazione della società nell’ottica di una nuova sostenibilità che deriva dal punto di vista delle donne. Si è parlato di lavoro, impresa, mobilità e trasporto, innovazione green e digitale, fino ad una nuova concezione dell’approccio medico sempre più personalizzato. Su ogni tema si è poi ragionato su quali sono gli strumenti, le risorse, le competenze di cui deve dotarsi l’Unione europea per guidare e sostenere questa trasformazione. Sotto questo profilo, lo scopo dell’evento era proprio quello di portare all’attenzione della Conferenza le richieste legate alle domande profonde della società che esprime il bisogno che si realizzi un cambiamento, anche istituzionale, per un’Unione più coesa, solidale e capace di dare risposte efficaci alle esigenze dei cittadini.
L’incontro si è svolto sotto l’alto patrocinio della Presidenza del Parlamento Europeo e della Camera dei Deputati. E’ stato aperto dalla Ministra per la Famiglia e le Pari opportunità Elena Bonetti. Dopo un’introduzione di Luisa Trumellini (MFE) sono seguiti i saluti istituzionali di Antonio Parenti, Direttore della Rappresentanza della Commissione Europea in Italia, Laura Garavini, per Intergruppo parlamentare per l’Europa del Senato, Chiara Tamburini, Ufficio Uguaglianze, diversità e inclusione del Parlamento europeo, Marialisa Boschetti, Presidente Coordinamento Impresa Donna, CNA, Lombardia, Pier Virgilio Dastoli, Presidente del Movimento Europeo, Marina Berlinghieri, per l’ntergruppo parlamentare per l’Europa della Camera dei Deputati, Sandro Gozi, Presidente Unione dei Federalisti Europei (UEF) e Parlamentare europeo.
Isa Maggi (Stati Generali delle Donne), che ha anche riferito il messaggio della Viceministra Alessandra Todde (MISE), ha poi introdotto i temi delle quattro sessioni di lavoro con cui è proseguito il convegno e che erano incentrati sui temi delle Città, del Lavoro, della Salute, dell’Innovazione green e digitale e dell’internazionalizzazione, anche in collegamento con l’EXPO 2020 di Dubati tramite la Innovation House del Poilitecnico di Milano.
Dal confronto sviluppato nel corso della giornata verrà ricavato un position paper che sarà poi pubblicato insieme al report dell’evento sulla piattafaforma della Conferenza, anche a sostegno delle idee proposte dal MFE.