COSA SONO?
Le Assemblee cittadine per la federazione europea sono momenti di dibattito organizzati a livello cittadino intorno alle proposte federaliste per la Conferenza sul futuro dell’Europa (CoFoE) pubblicate sulla piattaforma futureu.europa.eu. 100 assemblee cittadine per l’Europa federale|www.mfe.it/assemblee.
CHI VIENE COINVOLTO?
Le sezioni locali del MFE coinvolgono nelle Assemblee gli interlocutori istituzionali di ciascuna città (in particolare il Comune, tramite il Sindaco e la Giunta, o attraverso il Consiglio) oppure con partiti politici, sindacati e società civile.
MODALITÀ ORGANIZZATIVE
Le assemblee possono avvenire in due modalità:
- un Consiglio comunale chiuso o aperto, dove sono invitate le associazioni cittadine a discutere della Conferenza sul futuro dell’Europa e i federalisti sono chiamati ad illustrare le proposte del MFE e dell’UEF;
- un’Assemblea pubblica promossa dal MFE, da solo o già in collaborazione con altre realtà, cui partecipano forze politiche e sociali, associazionismo, ecc. per discutere della necessità di sfruttare l’occasione della Conferenza sul futuro dell’Europa per far avanzare il progetto federale, e vengono presentate le proposte del MFE e dell’UEF sulla piattaforma.