Si è svolto a Pisa dal 27 al 29 ottobre 2023, il Congresso del MFE che è coinciso nell’anno dell'80° anniversario della fondazione del MFE.
Il Congresso è stato preceduto il venerdì mattina, presso l'Aula Magna Storica della Scuola Sant'Anna, dalla tavola rotonda "Quale politica europea per l’Italia?" alla quale hanno partecipato rappresentanti delle forze politiche italiane, mentre nel pomeriggio di domenica, sempre alla Scuola Sant'Anna, l'MFE ha celebrato l'80° anniversario della sua fondazione con il convegno "Verso una riforma dell’Unione Europea? Riflessioni a 80 anni dalla fondazione del Movimento Federalista Europeo", con la partecipazione, tra gli altri, di Emma Bonino e Mario Monti. Durante entrambi gli eventi è intervenuto il presidente dell'UEF, Doménec Ruiz Devesa, che è stato presente per tutta la durata del Congresso.
Al Congresso che aveva come titolo "Verso le elezioni europee, la battaglia per un'Europa federale, sovrana e democratica" hanno partecipato 190 delegati che hanno discusso – circa 60 interventi - , a pochi giorni dall'approvazione del progetto di riforma dei Trattati UE da parte della Commissione Affari Costituzionali del Parlamento Europeo, della nuova occasione storica per la realizzazione della federazione europea, che si è creata con l'iniziativa del Parlamento Europeo e il lavoro svolto dalla Conferenza sul Futuro dell'Europa.
Infatti il Congresso si è svolto subito dopo il voto in AFCO nel Parlamento europeo sul rapporto per la riforma dei Trattati, tenutosi il 26 ottobre registrando un’ampia maggioranza (19 voti favorevoli, 6 contrari, 1 astenuto, che significa che tutti parlamentari delle cinque famiglie politiche dei rapporteur che hanno contribuito a redarre il rapporto hanno votato a favore). Si è discusso della sfida successiva a breve termine il voto nella plenaria del Parlamento europeo del 22 Novembre e di come far sentire il supporto popolare con azioni di piazza da organizzare nelle prossime settimane a livello europeo su impulso dell’UEF.
Per questo al Congresso si è dedicata molta attenzione alla mobilitazione e i suoi strumenti: l’obiettivo è organizzare una mobilitazione europea, i Saturdays for Europe, specificamente dedicati a far conoscere la proposta dell’AFCO di riforma dei Trattati. Già nella fase finale del Congresso si è svolta una breve photo action con i cartelli predisposti per l’azione.
Proprio il Presidente UEF ha dichiarato che proprio il governo spagnolo, tramite il Ministro degli esteri, si è già dichiarato pronto a trasmettere subito al Consiglio europeo la richiesta del Parlamento per l’apertura di una Convenzione per la riforma dei Trattati.
Nel medio termine, poi i federalisti europei si sono impegnati a far sì che il tema della riforma federale dell'UE sia al centro della campagna elettorale delle prossime elezioni europee.
Altri temi affrontati sia nei lavori delle Commissioni di venerdì pomeriggio che durante le successive sedute plenarie di sabato e domenica mattina hanno riguardato l'allargamento dell'UE ai Paesi dell'Est-Europa, le sfide che l'Europa si trova ad affrontare nella nuova situazione internazionale, la riforma della finanza europea.
Un ringraziamento ai militanti della sezione di Pisa che hanno lavorato molto per il Congresso - che, svolgendosi su più sedi in città, è stato particolarmente complesso - e che hanno anche organizzato due ottimi eventi la mattina del venerdì e il pomeriggio della domenica, in cui sono stati ricordati anche gli 80 anni del MFE. Proprio per celebrare l'anniversario della fondazione del MFE è stata anche inaugurata presso la Domus Mazziniana, la mostra "Movimento federalista europeo 80", che è rimasta aperta fino al 10 novembre e la Segreteria nazionale ha provveduto alla stampa e distribuzione di un libretto sugli 80 anni del nostro Movimento, il poster celebrativo e la cartolina “Ventotene e il MFE” con l’annullo filatelico degli 80 MFE fatto realizzare da Poste Italiane presso gli uffici di Latina.
Un ringraziamento poi, a nome di tutto il Movimento, a Domènec Ruiz Devesa, Presidente UEF ad interim da luglio 2023 poi riconfermato nel Congresso UEF del 25-26 novembre 2023, che ha partecipato a tutti i nostri lavori, e all’On. Bruno Tabacci, che è intervenuto sia il venerdì mattina alla tavola rotonda con i rappresentanti delle forze politiche, sia svolgendo una relazione, molto apprezzata, nella Commissione IV sul ruolo europeo dell’Italia.
Altri ospiti che ringraziamo sono stati il Presidente dell’AMI, Michele Finelli, la Presidente dell’AICCRE Milena Bertani, il Presidente del Movimento Europeo Italia, Pier Virgilio Dastoli e i parlamentari europei, nonché nostri iscritti, Mercedes Bresso e Brando Benifei.
Grazie anche alla Senatrice Ylenia Zambito e all’Assessore Paolo Pesciatini del comune di Pisa che sono intervenuti sabato a portare i saluti e al Consigliere regionale Andrea Pieroni che è stato con noi all’apertura del Congresso.
Nel sito internet del Congresso si possono ritrovare le mozioni approvate, i risultati delle votazioni e gli altri documenti del Congresso www.mfe.it/congresso2023.
Il Comitato federale che è seguito al Congresso ha poi rinnovato le cariche di Presidente, Segretario nazionale e Tesoriere (confermando rispettivamente Stefano Castagnoli, Luisa Trumellini e Claudio Filippi, con 10 astensioni e nessun voto contrario), quelle dell’Ufficio del Dibattito (riconfermando Raimondo Cagiano come coordinatore e Jacopo Di Cocco come membro per il MFE, con 3 astensioni e nessun voto contrario), i membri dell’Ufficio di segreteria (Stefano Moscarelli e Matteo Roncarà Vice presidenti, Marco Celli e Giovanni Trinchieri Vice segretari, con 12 astensioni e nessun voto contrario) e il Direttore dell’Unità europea, Gianluca Bonato (all’unanimità).
Un ringraziamento di cuore per il lavoro svolto e per l’impegno va ai membri uscenti dell’Ufficio di segreteria Salvatore Aloisio e Diletta Alese, e a Federico Brunelli, che in questi due anni ha diretto con grande capacità e senso di responsabilità il nostro giornale.
Documenti del Congresso (LINK)
Tele Granducato ha pubblicato la registrazione del Convegno “Verso una riforma dell’Unione Europea? Riflessioni a 80 anni dalla Fondazione del Movimento Federalista Europeo” (LINK) |
Tele Granducato ha realizzato lo speciale "LA RIFORMA DELL' EUROPA" sulla tavola rotonda "Quale politica europea per l’Italia?" di venerdì 27 ottobre sia il convegno “ (LINK). |