L'Unità Europea N. 2016/4 agosto-settembre
Leggi gli articoli on-line >>
Scaricalo e leggilo in PDF |
- Di Livia Liberatore
Per risolvere la questione della doppia sede del Parlamento europeo, Bronislaw Geremek e Jean-Didier Vincent propongono di creare un'università europea nelle strutture di Strasburgo.
- Di Sergio Pistone
Editoriale. Luglio-agosto 2016.
- Di Franco Spoltore
È il momento di una mobilitazione di tutte le forze ed istituzioni a favore dell'Europa. L’occasione è l'anniversario del Trattato di Roma, il 25 marzo, a Roma.
- Di MFE
TUTTI A ROMA IL 25 MARZO 2017
PER RIVENDICARE L’EUROPA FEDERALE!
- Di MFE
Il 12 luglio Verhofstadt ha presentato alla Commissione Affari costituzionali del PE il suo rapporto sulle riforme istituzionali di carattere federale necessarie per garantire il futuro dell’Unione. Si tratta della più avanzata proposta di trasformazione delle istituzioni europee in senso federale presentato nel Parlamento europeo dopo l’iniziativa di Altiero Spinelli durante la prima legislatura europea.
- Di Stefano Rossi
Le trattative iniziate nel 2013 sono arrivate a un punto di svolta, ma la mancanza di volontà politica da entrambe le parti pesa come un macigno sulle sorti dell'accordo.
- Di Carlo Benetti
Il voto referendario di giugno e la rinegoziazione degli accordi commerciali e fiscali rischia di far perdere alle società di servizi finanziari basate a Londra il passaporto europeo ovvero l’accesso ad un mercato di potenziali 500 milioni di consumatori.
- Di Roberto Castaldi e Michele Ballerin
La Turchia è il banco di prova della capacità dell'Unione Europea di gestire il proprio confine verso il Medio-oriente, una questione che riguarda la definizione dell’identità europea.
- Di MFE
Dal 27 agosto al 1° settembre Ventotene ha rinnovato, come ogni anno, da 35 anni, l'omaggio al padre dell’Europa federale. Con il Seminario federalista, i dibattiti pubblici, la visita alle tombe di Altiero Spinelli e Luciano Bolis, le iniziative dei giovani federalisti.
- Di Gianluca Bonato
Diversi commentatori hanno reagito con un tono di sorpresa alla nomina del britannico Julian King quale Commissario per l’Unione della Sicurezza.