1. Introduzione

Nel secondo semestre del 2023, la Spagna avrà l'opportunità di guidare le priorità dell'agenda dell'Unione durante la sua presidenza del Consiglio.

La quinta presidenza spagnola del Consiglio si svolge in un momento particolare della costruzione europea, in cui sembra che la pandemia di Covid-19, dichiarata nel marzo 2020, abbia subito un rallentamento, grazie al successo della campagna di vaccinazione e alla genesi dell'Unione sanitaria. Sempre sotto la guida dell'Unione Europea, sono state lanciate innovazioni transnazionali in risposta a questa sfida, come l'embrionale unione fiscale e finanziaria rappresentata dallo European Recovery Plan. 

Inoltre, la guerra di aggressione provocata da Putin in Ucraina dal 24 febbraio 2022 ha portato a una crisi energetica e a un aumento dei prezzi che hanno costretto l'Europa a prendere ancora una volta iniziative innovative come i progressi dell'Unione dell'energia. In questo ambito, la Spagna è stata il primo Paese a introdurre un tetto al prezzo del gas nella produzione di elettricità, rendendo possibile l'eccezione iberica e promuovendo il disaccoppiamento dell'Unione europea dal gas russo. Un altro passo fondamentale è stato il progresso nell'Unione della difesa, con la posizione comune nel sostenere l'Ucraina con armi e attrezzature militari.

Questo sostegno è stato rafforzato dal riconoscimento dell'Ucraina come Stato candidato all'adesione all'Unione europea, annunciato durante il Consiglio europeo del 24 giugno 2022, che comporta la necessità di intraprendere misure di integrazione politica (nessun allargamento senza approfondimento) nel quadro generale dell'Unione.

La presidenza spagnola molto probabilmente affronterà, in un modo o nell'altro, le attuali sfide sopra citate, oltre ad affrontare le sue priorità politiche, come la dimensione sociale delle politiche dell'UE, il legame europeo con l'America Latina a seguito del prossimo vertice UE-CELAC del 17-18 luglio 2023 o la promozione dell'educazione alla cittadinanza europea, tra le altre.

Infine, la convocazione delle elezioni politiche del 23 luglio 2023 è anche un momento propizio per i cittadini spagnoli per approvare l'ambizioso programma e la visione europeista del governo guidato dal presidente Pedro Sánchez e il suo appello per un'Europa federale.

2. Le proposte sugli affari istituzionali: verso un'unione più federale ed efficiente

L'evoluzione istituzionale dell'Unione europea, intesa come miglioramento dei processi decisionali e della loro legittimità e rappresentatività, ha svolto un ruolo centrale nel processo di costruzione europea ed è al centro del programma federalista. I progressi in questo campo sono stati relativamente frequenti, dall'adozione dell'Atto Unico nel 1986 al Trattato di Lisbona del 2007, e sono andati di pari passo con i successivi allargamenti. Tuttavia, le riforme politiche e istituzionali si sono arenate in concomitanza con una serie di crisi, a partire da quella finanziaria iniziata nel 2008 e fin dall'adozione del Trattato di Lisbona.

È chiaro che, a seguito della pandemia e dell'aggressione russa all’Ucraina, è essenziale rafforzare le capacità dell'UE nella gestione dei principali beni pubblici transnazionali e l'efficacia e la democraticità del suo processo decisionale. Il Recovery Plan rappresenta una pietra miliare federale con l'emissione di debito pubblico europeo per finanziare i trasferimenti. Il suo consolidamento permanente richiede di per sé la partecipazione del Parlamento europeo alle decisioni sulle risorse proprie, sulla tassazione e sull'emissione del debito.

Allo stesso modo, l'idea di un'Europa migliore che emerge dalle conclusioni della Conferenza sul futuro dell'Europa, adottate il 9 maggio 2022, è sia una richiesta dei cittadini che una necessità in relazione agli impegni in sospeso con l'allargamento ai Balcani occidentali, che ci porteranno in un'Unione dei Trentacinque. La sopravvivenza del diritto di veto e dell'unanimità è inconcepibile in un simile scenario. Non è quindi possibile espandere l'Unione senza approfondire la nostra integrazione politica.

3. Proposte per la presidenza spagnola in materia istituzionale

Ci sono diversi dossier istituzionali sul tavolo: la legge elettorale, la convenzione per la riforma dei trattati, il diritto di inchiesta parlamentare. Il ruolo della presidenza spagnola nel promuovere queste iniziative potrebbe inviare un segnale molto positivo di impegno verso la nostra comune ambizione di avanzare verso la Federazione europea.

Vista l'inerzia che ha prevalso in materia istituzionale nell'Unione europea dal 2007, i dossier istituzionali in cui il Parlamento esercita il diritto di iniziativa legislativa hanno generalmente ricevuto scarsa attenzione da parte del Consiglio, anche a causa della loro complessità e della difficoltà di chiuderli a causa del requisito dell'unanimità per la loro approvazione, come nel caso della legge elettorale europea.

La presidenza spagnola è iniziata il 1° luglio 2023 e ha lo slancio adeguato per migliorare le ambizioni dell'Unione, in generale su quattro diverse linee principali: reindustrializzare l'UE e garantire la sua autonomia strategica aperta; avanzare nella transizione verde e nell'adattamento ambientale; promuovere una maggiore giustizia sociale ed economica e rafforzare l'unità europea.

Inoltre, per quanto riguarda il quarto punto, il rafforzamento dell'unità europea, la presidenza spagnola ha indicato nelle sue priorità scritte diverse proposte chiave da portare avanti nel Consiglio Affari Generali, come le seguenti:

In primo luogo, "sostenere la revisione delle procedure decisionali nell'UE estendendo l'uso del voto a maggioranza qualificata, per renderle più efficienti"; in secondo luogo, "dare seguito alla Conferenza sul futuro dell'Europa" monitorando le diverse azioni e iniziative che possono essere promosse dal Parlamento europeo in merito alla riforma dei trattati;  in terzo luogo, adoperarsi per l'adozione di una legislazione "sulla trasparenza e l'orientamento della pubblicità politica" e "sulle modalità di esercizio del diritto di voto e di eleggibilità alle elezioni del Parlamento europeo e alle elezioni comunali" e confermare un accordo tra il Parlamento e il Consiglio sul fascicolo istituzionale unico in cui si attua la procedura legislativa ordinaria "sullo statuto e il finanziamento dei partiti politici europei e delle fondazioni politiche europee". Per concludere, la presidenza spagnola ha anche evidenziato due diverse proposte del Parlamento europeo sulle quali ho avuto l'onore di essere relatore: la legge elettorale europea e l'attuazione delle iniziative sull'educazione alla cittadinanza europea. 

4. La tabella di marcia istituzionale durante la presidenza spagnola

La presidenza spagnola lavorerà per mantenere la discussione sulla nuova legge elettorale dell'UE, adottata dal Parlamento europeo il 3 maggio 2022, che prevede una circoscrizione elettorale a livello dell'Unione con liste transnazionali. Il punto chiave per il Parlamento su questo dossier è l'apertura dei negoziati con il Consiglio. Questi non sono ancora iniziati, dato che questo dossier dovrebbe essere adottato all'unanimità da una decisione del Consiglio dopo l'adozione della sua proposta da parte del Parlamento. Una volta adottata, la decisione dovrebbe essere ratificata da tutti gli Stati membri. 

In secondo luogo, il Parlamento europeo presenterà la sua relazione sugli emendamenti ai Trattati. Ai sensi dell'articolo 48 del TUE, il Consiglio dell'Unione europea trasmette la richiesta del Parlamento europeo del 9 giugno 2022 al Consiglio europeo, che deve adottare una decisione a maggioranza semplice.

L'adozione della relazione del Parlamento europeo è prevista per settembre 2023, quindi il ruolo della presidenza potrebbe essere fondamentale per raggiungere un accordo politico per organizzare una Convenzione per la riforma dei Trattati dopo le elezioni europee del 2024, e possibilmente per avviare la Convenzione nel gennaio 2025 (dopo l'elezione della nuova Commissione europea).

In terzo luogo, la presidenza spagnola potrebbe anche realisticamente sbloccare la relazione sul diritto d'inchiesta del Parlamento europeo, sospesa fin dalla sua approvazione nel 2012, quando il Parlamento ha adottato il nuovo regolamento. In tutti questi anni il Consiglio si è rifiutato di aprire i negoziati. A questo proposito, ho proposto al Consiglio un "nuovo approccio" per uscire da questo blocco basato su un approccio pragmatico: rispettare nei negoziati le disposizioni contenute nell'attuale quadro giuridico; adottare le innovazioni del Parlamento europeo non contestate dal Consiglio; difendere a nome del Parlamento un approccio più flessibile su diverse obiezioni del Consiglio, come il capitolo sulle sanzioni. Un nuovo regolamento per rafforzare le competenze delle commissioni d'inchiesta del Parlamento europeo completerebbe l'ambizione del Parlamento di rafforzare la trasparenza delle nostre istituzioni, oltre alla richiesta di lanciare un organismo etico per tutte le istituzioni dell'UE.

5. Conclusione

Per concludere, possiamo riassumere che ci sono diversi dossier istituzionali sul tavolo: la legge elettorale, la convenzione per la riforma dei trattati, il diritto di inchiesta parlamentare, e c'è una chiara opportunità di andare avanti sulle questioni principali.

Il ruolo della presidenza spagnola nel promuovere queste iniziative in materia istituzionale potrebbe inviare un segnale molto positivo di impegno verso la nostra comune ambizione di avanzare verso la Federazione europea. Il 23 luglio 2023, i cittadini spagnoli avranno la possibilità di votare per continuare questa ambizione europeista, rieleggendo Pedro Sánchez come primo ministro, o di inviare un messaggio politico opposto, sostenendo altre opzioni che rivendicano il primato del diritto nazionale su quello comunitario. 

Sono convinto che i cittadini spagnoli, orgogliosi dell'eredità dell'Unione europea a favore della pace e della democrazia, seguiranno ancora una volta la strada del progresso e dell'avanzamento del progetto europeo. Un percorso che, inevitabilmente, ci porterà a un'Europa federale.

 

  

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