L'Unità Europea N. 2019/3 maggio-giugno
Leggi gli articoli on-line >>
|
- Di Luisa Trumellini
Il punto del Segretario del MFE sulle nuove prospettive che si aprono per la battaglia federalista dopo le elezioni europee.
- Di L'Unità Europea
Pochi giorni dopo le elezioni europee, L'Unità Europea ha posto cinque domande a Paolo Gentiloni, Presidente del PD ed ex premier, sulle prospettive politiche, per l'Europa e per l'Italia. Ne è nato un dialogo politico di ampio respiro, sui punti importanti del dibattito politico, europeo e italiano.
- Di Guido Montani
Per sconfiggere il nazionalismo, in Europa e nel mondo.
- Di Roberto Castaldi
Le elezioni europee sono state una battaglia vinta dall’Europa. Per questo è auspicabile che la proposta di riforma organica dell'Unione Europea parta dal Parlamento, che ha un interesse oggettivo a rafforzare gli aspetti sovranazionali e federali dell’UE.
- Di Alfonso Sabatino
Le implicazioni economiche e politiche per l'Europa del progetto cinese.
- Di L'Unità Europea
Le riflessioni sul voto di tre elettrici raccolte durante la campagna del MFE per le elezioni del Parlamento europeo.
- Di Salvatore Sinagra
Le imprese alla prova della questione ambientale e della crescita sostenibile. Il ruolo dell'UE e degli investitori internazionali.
- Di Alessandro Cavalli
L'immigrazione è un processo complesso, ma non impossibile a condizione che siano chiari i principi.
- Di Roberto Palea
La proposta di importanti economisti americani, pubblicata sul Wall Street Journal il 17 gennaio è, per molti versi, speculare alla posizione dei federalisti europei, i quali, da tempo, propongono di finanziare le misure necessarie a ridurre rapidamente le emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera, attraverso l’introduzione di una “carbon tax”...
- Di La Redazione
Questa Rubrica segnala brevemente quei fatti di rilievo che nascono dall’azione delle Istituzioni Europee e che producono risultati significativi per la vita dei cittadini europei e per la democrazia europea. Presentiamo notizie riguardanti questioni strategiche (spazio e difesa), ambientali e relative alla concorrenza e i diritti dei cittadini.