Comunicato del Movimento federalista europeo per la scomparsa di David Sassoli.
Oggi è un giorno triste per l’Europa. E’ mancato un riferimento importante della politica europea, un grande Presidente del Parlamento europeo che ha guidato negli ultimi due anni con un’autorevolezza morale e una capacità riconosciute da tutti l’istituzione europea che rappresenta democraticamente i cittadini.
David Sassoli era un europeista convinto, che credeva profondamente nel valore dell’unità europea come strumento indispensabile per garantire la pace, lo stato di diritto, e il rispetto dei valori e dei diritti. Credeva in questo straordinario progetto politico, da federalista, come per tanti anni la sua iscrizione alla nostra sezione di Roma conferma.
Il Movimento Federalista Europeo lo vuole ricordare nelle sue tante battaglie e nei suoi tanti interventi che indicavano con chiarezza che per l’Unione europea è tempo di costruire quello che ancora manca, che la “frontiera che dobbiamo raggiungere, il compito della nostra generazione, sono gli Stati Uniti d’Europa”, come aveva ricordato a Montecitorio durante le celebrazioni per la Festa dell’Europa del 2016.
Nel porgere le nostre più sentite condoglianze alla famiglia, ai colleghi parlamentari e di partito, riproponiamo sul nostro sito il discorso alla cerimonia per la firma della Dichiarazione comune sulla Conferenza sul futuro dell’Europa.
Una delegazione del MFE e della GFE, composta soprattutto dagli amici della sezione di Roma, ha fatto visita alla Camera ardente allestita in Campidoglio per il Presidente del Parlamento europeo e ha consegnato una corona funebre a nome dei federalisti europei (da parte delle organizzazioni italiane ed europee: MFE, GFE, UEF, JEF).