L'Unità Europea N. 2023/5 settembre/ottobre
- Di Federico Brunelli
Federico Brunelli passa a Gianluca Bonato la direzione della Redazione de L'Unità Europea.
- Di Giorgio Anselmi
Dopo la crisi degli Stati nazionali siamo ora alla crisi degli Stati di dimensione continentale. C'è una logica, seppur sbagliata, nelle follie neoimperiali. Ruolo e responsabilità dell'Unione europea.
- Di MFE
Comunicato del Movimento federalista europeo.
- Di Luisa Trumellini
Il 22 novembre 2023 il Parlamento Europeo ha approvato il rapporto che contiene le proposte per rendere l'Unione Europea più democratica e capace di agire, alcune delle quali farebbero fare all'Unione Europea un passo significativo verso un'unione federale.
Il rapporto è stato presentato al Consiglio Europeo insieme alla richiesta di convocare una Convenzione per la riforma dei Trattati UE.
- Di MFE
Si è svolto a Pisa dal 27 al 29 ottobre 2023, il Congresso del MFE che è coinciso nell’anno dell'80° anniversario della fondazione del MFE.
- Di MFE
Il XXVIII Congresso dell’Unione dei Federalisti Europei si è svolto a Bruxelles il 25-26 novembre 2023.
- Di Luca Lionello
Nota del MFE sulla risoluzione approvata dal Parlamento europeo, sul suo significato e le priorità per l'Europa.
- Di Pier Virgilio Dastoli
L'azione di Giorgio Napolitano a favore del processo di unificazione europea nel ricerdo del Presidente del Consiglio italiano del Movimento europeo.
- Di Gianluca Bonato, Matteo Gori
A meno di un anno dalle elezioni europee 2024, la GFE e altre 15 associazioni giovanili italiane hanno siglato un Patto comune per costruire un’Europa migliore, più democratica e in grado di tutelare e supportare i cittadini e le cittadine di fronte alle grandi sfide del nostro tempo.
- Di Davide Negri
Le azioni dei federalisti a sostegno del PE a novembre ed i prossimi passi.