L'Unità Europea N. 2016/3 maggio-giugno
Leggi gli articoli on-line >>Scaricalo e leggilo in PDF |
- Di Antonio Longo
La morte di Jo Cox rappresenta un brutto salto di qualità nella lotta politica europea e un punto di svolta nell’immaginario collettivo europeo.
- Di Giorgio Anselmi
Nell'opera di Ibsen sono messi in luce tutti quei fattori che trasformano una democrazia in un governo demagogico e tendenzialmente totalitario.
- Di Alfonso Iozzo
Europa e Africa: una sfida per crescere. Insieme.
- Di Roberto Palea e Sergio Pistone
Il grande processo migratorio verso l’Europa cui stiamo assistendo costituisce per l’UE una sfida d’importanza vitale che richiede di essere affrontato in modo unitario, almeno dai Paesi dell’Eurozona.
- Di Domenico Moro
Il 15 aprile scorso Matteo Renzi ha inviato ai presidenti di Commissione e Consiglio Ue, Jean-Claude Juncker e Donald Tusk, un “non-paper” dal titolo “Migration Compact - Contribution to an EU strategy for external action on migration”...
- Di Giulia Rossolillo e Antonio Padoa Schioppa
La lezione per gli europei del referendum britannico: rafforzare le istituzioni comuni per reagire al ritorno del nazionalismo.
- Di Salvatore Sinagra
La Brexit, i costi economici della Non-Europa: l’unione monetaria rischia una crisi molto seria e le nostre economie di collassare se i paesi dell'euro non decidono, in tempi brevi, di aprire il cantiere istituzionale per giungere ad una federazione.
- Di Nelson Belloni
L'approvvigionamento energetico è ormai divenuto tema di dibattito per la relizzazione dell'Unione Energetica, l'incapacità di garantire questo obiettivo rappresenta un costo e un rischio, non solo economico ma di sicurezza.
- Di Andrea Apollonio
“La crisi consiste nel fatto che il vecchio muore e il nuovo non può nascere: in questo interregno si verificano i fenomeni morbosi più svariati.”
- Di MFE
L’unione europea è messa a repentaglio da molteplici crisi che minacciano la sua esistenza e il progetto di pace e di integrazione che essa rappresenta...
- Di Livia Liberatore
Dopo tanti rapporti nazionali, ora ne abbiamo uno europeo, che ci dice dove possiamo fare il bagno in tutti i Paesi.
- Di Livia Liberatore
Un’Unione europea unita e federale non può permettersi di avere i confini chiusi, sia dalle misure contro l’immigrazione che da ragioni pratiche di difficoltà di collegamento.
- Di Alfonso Sabatino
Osservatorio sull'economia europea.
- Di Carlo Benetti
Le pagine del Diario di Etty Hillesum, giovane ebrea olandese di cui nel 2014 ricorreva il centenario della nascita, sono un atto di accusa contro il ritorno dei nazionalismi, dei muri e delle barriere.
- Di Giulio Saputo
L’8 maggio, Festa dell'Europa, è diventata quest’anno una particolare versione dell'iniziativa «Montecitorio a porte aperte» presso la Camera Dei Deputati.