L'Unità Europea N. 2016/5 settembre-ottobre
Leggi gli articoli on-line >>Scaricalo e leggilo in PDF |
- Di Livia Liberatore
Dall’Europa dell’est arriva la minaccia del nazionalismo ma anche uno stimolo ad agire per l’Unione europea.
- Di Antonio Longo
L’immobilismo del sistema che governa l’Unione Europea sta producendo danni enormi ai cittadini europei e alle stesse istituzioni. Se fare l’Europa dipende anche da noi, il 60° Anniversario dei Trattati di Roma è l'occasione per battersi per dare all'Europa le risorse e gli strumenti per farla uscire da questo stato di minorità..
- Di Giorgio Anselmi
Se l'europeismo diffuso ha perso consensi sotto la pressione delle forze euroscettiche e nazionaliste, il federalismo ne ha guadagnati, perché agli spiriti più chiaroveggenti l'alternativa appare ormai netta. La manifestazione di Roma può segnare un punto di svolta, una salutare reazione al vociare parolaio ed inconcludente dei nostri avversari.
- Di L'Unità Europea
L’ormai tradizionale UEF action kick-off meeting, tenutosi a Bruxelles l'11 settembre, ha accolto con entusiasmo la proposta per la preparazione della manifestazione a Roma in occasione del 60° anniversario dei Trattati di Roma.
- Di Domenico Moro
La proposta del Ministro delle finanze tedesco di fare passi avanti nel settore della sicurezza e difesa europee e una sua valutazione alla luce della richiesta federalista di un bilancio per l’eurozona.
- Di Domenico Moro
Ufficio del Dibattito – Firenze, 15-16 ottobre 2016
- Di Luisa Trumellini
Continua il dibattito sugli accordi commerciali transatlantici, che hanno preso un indirizzo negativo dopo la decisione di sottoporre l’accordo sul CETA alla ratifica all’unanimità sia nel Consiglio, sia nei Parlamenti nazionali.
- Di Alberto Majocchi
Dopo quasi un decennio dal lo scoppio della crisi la crescita dell’economia europea è ancora fragile e l’unico strumento che viene utilizzato per sostenerla nell’Eurozona è costituito dalla politica monetaria...
- Di Daniele Armellino
Testimonianza e riflessioni sull’esperienza federalista in Calabria.
- Di Andrea Apollonio
La necessità di una pedagogia interculturale, un nuovo grande paradigma educativo che sappia fornire risposte efficaci di fronte ai variopinti panorami dell'Europa di oggi, è evidente…