L'Unità Europea N. 2023/3 maggio/giugno
- Di Federico Brunelli
Il governo italiano non manca di esprimere la volontà di “fare l’interesse nazionale” del nostro paese. Ma l’interesse prioritario dell’Italia è costituire una Federazione europea.
- Di Ennio Triggiani
Nell'Europa integrata i cittadini hanno una seconda cittadinanza, quella dell'Unione europea, espressione, per quanto a livello embrionale, dal comune sentire dei valori fondamentali.
- Di Luisa Trumellini
E' necessario finanziare a livello europeo le politiche di perseguimento degli obiettivi comuni, ma questo implica una diversa forma di rappresentanza e di struttura decisionale centrale.
- Di Roberto Castaldi
Le scelte decisive avverranno in autunno: se il Parlamento approverà una proposta di riforma organica dei Trattati, chi si opporrà si metterà da solo al di fuori del mainstream europeo, e senza possibilità di rientrare in gioco dopo le elezioni europee. A meno di rinnegare tale scelta a costo di una spaccatura.
- Di Simone Cuozzo
I rischi di un conflitto tra l’Occidente democratico e i regimi autoritari; di un’eventuale disgregazione incontrollata della Federazione Russa; della minaccia nucleare per il mondo.
- Di Alessia Chiriatti
Sebbene il suo partito abbia perso alcuni punti in termini di consenso, a vantaggio del Partito Repubblicano, che ha guadagnato ancora più terreno in città importanti, Erdoğan sembra intenzionato a dare un nuovo corso alla politica estera del paese, che ad oggi si presenta fortemente diviso, polarizzato e attraversato da una difficile crisi economica.
- Di Daphne Gogou
Il risultato del voto dei cittadini greci conferisce a Mitsotakis un mandato quasi senza precedenti per portare avanti il suo programma riformista. Tuttavia, la grande sorpresa delle elezioni di giugno sono i tre partiti di estrema destra che insieme hanno ottenuto quasi il 15% dei voti.
- Di Silvia Romano
Il rapporto della commissione parlamentare d’inchiesta dell’Assemblée nationale riaccende i riflettori sulla relazione “privilegiata” tra il partito di estrema destra di Marine Le Pen e la Russia di Putin.
- Di Domènec Ruiz Devesa
Ci sono diversi dossier istituzionali sul tavolo: la legge elettorale, la convenzione per la riforma dei trattati, il diritto di inchiesta parlamentare. Il ruolo della presidenza spagnola nel promuovere queste iniziative potrebbe inviare un segnale molto positivo di impegno verso la nostra comune ambizione di avanzare verso la Federazione europea.
- Di Claudio Filippi
Migliorare il processo decisionale dell'UE non è sufficiente se i programmi europei, una volta approvati, sono messi in discussione dai Governi europei. Il caso del Green Deal europeo per la lotta ai cambiamenti climatici e la modernizzazione dell'economia.