L'Unità Europea N. 2024/1 gennaio/febbraio
Leggi gli articoli online >>Scaricalo e leggilo in PDF |
- Di Publius
La sicurezza dell'Europa è ritornata una tema di primissimo piano nel dibattito politico. Cosa sta facendo l'Europa per garantire la sua difesa?
- Di Luisa Trumellini
Il Parlamento europeo costituisce un baluardo rispetto alla volontà di sminuire le ambizioni politiche del progetto europeo contrastando la resistenza fortissima da parte degli Stati membri a condividere porzioni di sovranità.
- Di Edoardo Mason
Tutto il mondo oggi si chiede come interpretare lo stato di salute dell’economia cinese e quali saranno le strategie, in campo economico e politico, messe in campo dalla superpotenza asiatica per far fronte alla situazione.
- Di Giulia Spiaggi
Il confronto tra Biden e Trump, che hanno battuto con ampie maggioranze i loro avversari nelle primarie, si preannuncia di nuovo aspro e pieno di incognite.
- Di Roberto Castaldi
In questi 2 anni l’ordine mondiale è andato sempre più in frantumi. C’è uno scontro egemonico globale tra USA e Cina, che utilizza Russia, Iran, Corea del Nord, e altri per scatenare crisi locali. In questo quadro l’azione federalista è cruciale. Per aiutare i cittadini a cogliere la posta in gioco e usare le elezioni europee per spingere verso una riforma federale.
- Di Claudia De Martino
Dalla Striscia ai due fronti su Litani e Bab-el-Mandeb, Medio Oriente in preda alla violenza.
- Di Giancarla Codrignani
Ci si dovrà arrivare. Almeno per affrontare le guerre che, anche se non si vorrebbe, sembrano tornate in quest’ondata regressiva della storia umana. Per “difendere” l’Europa, soprattutto se le elezioni di novembre indurranno gli USA a tirare i freni all’impegno di salvare i loro interessi fuori area: Trump ha già detto che, se l’Europa avrà problemi, sono affari suoi.
- Di Pax Europea
La guerra tra Israele e Hamas rappresenta solo l’ultimo caso di riesplosione di un conflitto fino a pochi lustri fa latente. La latenza è tragedia, è pace negativa. Periodi storici noti come la Pax Romana, la Pax Britannica, la Pax Americana e la Pax Atomica hanno imposto alla meglio della latenza. Il processo di integrazione europea ha dato invece vita alla Pax Europea, una pace positiva. L’assenza di un governo federale dell’Europa, tuttavia, non consente di rendere questa esperienza il faro per una pace perpetua globale.
- Di Union of European Federalists
Memorandum UEF sulle opzioni per la revisione dei trattati.
- Di Guglielmo Bernabei
La transizione verde richiede una profonda revisione dell’attuale modello socio-economico che tende a considerare sia le persone che il pianeta come fattori di produzione, ma la transizione deve essere accompagnata da politiche solide di sostegno sociale.