L'Unità Europea N. 2024/5 settembre/ottobre
Leggi gli articoli online >>Scaricalo e leggilo in PDF |
- Di Publius
Alcune riflessioni a partire dal Rapporto Draghi sulla competitività.
- Di Luisa Trumellini
Il Rapporto Draghi sul futuro della competitività europea.
- Di Stefano Spoltore
L'elezione di Trump apre una nuova fase storica alla quale l'Europa non è preparata.
- Di Antonio Padoa-Schioppa
L'elezione di Ursula von der Leyen alla presidenza della Commissione europea e la designazione dei Commissari per molti aspetti costituiscono una svolta importante in quella che possiamo denominare la costituzione materiale dell'Unione europea.
- Di Cesare Ceccato
L'Unione Europea potrebbe essere decisiva nel favorire un accordo, ma è impotente se resta divisa.
- Di Federico Tosi, Diletta Alese
Durante il seminario di Ventotene di quest'anno la JEF e la GFE hanno promosso un incontro tra due attivisti per la pace: Ahmad L., palestinese di Ramallah, e Dvir, israeliano-olandese residente in Germania.
- Di Silvia Romano
La nomina di Michel Barnier a capo del governo francese è stata accolta con favore a livello europeo ed internazionale, mentre in Francia ha destato sorpresa e preoccupazione.
- Di Roland Hühn
I recenti successi elettorali dell'AFD nei Länder tedeschi della Turingia, della Sassonia e del Brandeburgo, ciascuno con percentuali di poco inferiori o superiori al 30%, stanno suscitando preoccupazione tra i cittadini pro-europei in Germania e in tutta Europa.
- Di Claudio Filippi
Il Rapporto Draghi sul futuro della competitività europea analizza la posizione dell’UE rispetto a USA e Cina – le principali potenze globali – sotto numerosi settori. Di seguito ne riprendiamo quattro: energia e transizione verde, difesa, automotive e settore bancario-finanziario iniziando dal primo.
- Di Gabriele Villa
Il secondo tema affrontato dal Rapporto Draghi di cui ci occupiamo è quello della difesa.