L'Unità Europea N. 2018/4 luglio/agosto
Leggi gli articoli on-line >>Scaricalo e leggilo in PDF |
- Di MFE
Sommario:
Genova / Il Punto / Migrazioni / Economia / Campagna, Iniziative / Seminari federalisti / Osservatorio federalista / Congresso WFM / Difesa europea / Notizie dalle sezioni / In libreria
Scaricalo e leggilo in PDF
Il Direttore Antonio Longo ne accompagna l'uscita con questo breve pezzo di presentazione.
- Di Antonio Longo
Il ponte crollato è anche una grande metafora di un Paese che si è bloccato, in un’Europa anch’essa bloccata da troppi anni.
- Di Giorgio Anselmi
Ai federalisti in questo momento non mancano certo i motivi per l'indignazione e per l'azione.
- Di Michele Sabatino
La crisi migratoria resta ancora confinata nel dibattito politico nazionale (ed europeo) ad un livello ‘emergenziale’ ed ‘umanitario. È indispensabile, invece, costruire un discorso politico complessivo, che parta dalle cause per giungere a proposte politiche e soluzioni europee.
- Di Alberto Majocchi
Se si vuole offrire una risposta adeguata alle paure che gravano su gran parte della popolazione europea, occorre affrontare seriamente le cause del problema, che sono legate alle condizioni drammatiche in cui si trova il Continente africano.
- Di Massimo Giunti
Quello dell'integrazione europea è un tema ampio e complesso, che riguarda non solo l'organizzazione istituzionale e l'armonizzazione legislativa, ma anche e soprattutto la coesione fra i popoli che dell'Europa fanno parte o vi trovano accoglienza.
- Di Fabio Masini
Si tratta di capire se oltre a multare Google, la Ue sarà in grado di esprimere una politica di difesa, sostegno e propulsione dell’industria delle piattaforme digitali, sulle quali si gioca gran parte della competizione globale oggi e nel prossimo futuro.
- Di Davide Negri
Mentre i pilastri del commercio internazionale subiscono l’attacco del nuovo corso della politica protezionista americana, l’Unione Europea reagisce avvalendosi dell’unico settore di politica estera in cui ha competenza esclusiva: il commercio estero.
- Di Elena Flor
Le monete virtuali, come i Bitcoin, rappresentino una sfida all’attuale sistema basato su valute e banche centrali?
- Di Gabriele Zanier
E' necessario sviluppare un progetto europeo per superare l'inadeguatezza del sistema delle infrastrutture di comunicazione e sfruttare pienamente le potenzialità offerte dal mercato interno europeo.
- Di Domenico Moro
Alcune osservazioni sul patto di difesa comune proposto da Macron a Belgio, Danimarca, Estonia, Germania, Italia, Olanda, Portogallo, Spagna e Regno Unito.
- Di Ruffino Selmi
Il libro di Salvatore Vento “Karl Marx, il dialogo ritrovato di un cristiano sociale” ci ricorda un confronto iniziato negli anni '60 di cui si trova ancora riscontro nelle parole di Papa Francesco.
- Di Paolo Ponzano
Nel 2015 è stato pubblicato in Italia il volume “Appello agli europei” (Skira Editore) che riunisce i testi inediti di quattro conferenze tenute negli anni '30 da Stefan Zweig, lo scrittore ed intellettuale cosmopolita austriaco, grande fautore dell'unità europea...
- Di Luigi Giussani
Un resconto del Congresso del Movimento Federalista Mondiale, di cui l'MFE è membro, tenutosi a L’Aja dal 9 al 13 luglio.
- Di Francesco Barbaro
Il potenziamento dell'European Asylum Support Office, con l'istituzione di sedi in prossimità delle sorgenti dei flussi migratori, potrebbe costituire un'alternativa.
- Di Luca Alfieri
Un recente studio del Fondo Monetario Internazionale (FMI) mostra come, accanto ad una maggior crescita dovuta alle nuove tecnologie, siano destinate ad un aumentare le disuguaglianze fra lavoratori. I governi e le istituzioni sovranazionali devono intervenire se non vogliono affrontare una crescente instabilità sociale.
- Di Luca Bonofiglio
Le conclusioni della Task Force della Commissione Europea sul principio di sussidiarietà e proporzionalità nell’UE.