L'Unità Europea N. 2023/6 novembre/dicembre
- Di Gianluca Bonato
Ottant’anni di vita, proiettati nelle battaglie politiche di oggi e di domani, per “unire l’Europa per unire il mondo”.
- Di Stefano Castagnoli
Trasformare la campagna elettorale europea in una campagna che si concentri sui temi europei è un evento sempre molto difficile, ma fino a che sarà aperta la possibilità che venga convocata una Convenzione per la riforma dei trattati i federalisti devono essere a fianco della battaglia del Parlamento Europeo.
- Di Publius
Il Consiglio europeo del 14-15 dicembre non si esprime sulla convocazione della Convenzione e conferma una volta ancora le inadeguatezze istituzionali dell’UE. La presidenza spagnola, tuttavia, batte un colpo e qualcosa sotto traccia si muove.
- Di Nicola Vallinoto
Il punto sulla conferenza delle parti delle Nazioni Unite per i cambiamenti climatici che si è tenuta a Dubai dal 30 novembre al 12 dicembre 2023.
- Di Pietro Finelli
Il 7 ottobre 2023 sono calate le tenebre ben oltre i confini di Israele. L’inaudita violenza genocidaria perpetrata da Hamas ha prodotto da parte israeliana una risposta militare tanto dura quanto priva di prospettiva.
- Di Victoria Vdovychenko
Il Consiglio europeo, nonostante l'opposizione di Orban, ha adottato la storica decisione di avviare i negoziati per l'adesione dell'Ucraina e della Moldavia all'UE.
- Di Giovanni Trinchieri
La guerra in Ucraina, il mondo in fiamme, la federazione mondiale in cui crediamo.
- Di Fernando Iglesias
Un'analisi del fenomeno Javier Milei da parte di Fernando Iglesias, Co-presidente del WFM, Membro della Camera dei deputati dell’Argentina con Juntos por el Cambio, Presidente della Commissione Affari esteri della Camera.
- Di La Redazione
L’avvio della campagna MFE per la riforma dei Trattati.
- Di Union of European Federalists
Pubblichiamo il Manifesto in vista delle elezioni europee di giugno approvato dal Congresso UEF che si è svolto a Bruxelles il 25-26 novembre scorso.