L'Unità Europea N. 2024/3 maggio/giugno
Leggi gli articoli online >>Scaricalo e leggilo in PDF |
- Di Publius
All'indomani del voto per il rinnovo del Parlamento UE la strada da percorrere per far nascere la federazione europea si fa più stretta, ma anche più necessaria.
- Di Luisa Trumellini
Serve un accordo di legislatura tra le forze pro-europee per mantenere fermo l’obiettivo della Convenzione per la riforma dei Trattati UE.
- Di Lucia Donzelli, Alberto Gasparato, Michela Tubiolo e Maria Tereza Zupcu
Come sono andati i gruppi politici a livello europeo? Chi ne è uscito rafforzato e chi con la ossa rotte? Di seguito i commenti gruppo per gruppo.
- Di Enrico Peroni
La scommessa di Emmanuel Macron dopo le elezioni europee.
- Di Chloé Fabre (Presidente UEF France)
Riflessione sulla situazione politica in Francia.
- Di Ennio Triggiani
I rapporti di Draghi e Letta su competitività e mercato unico indicano la rotta da seguire per adeguare l’UE alle sfide del nuovo quadro internazionale. I governi nazionali chiuderanno gli occhi?
- Di Guido Montani
La sentenza della CPI contro i capi di Hamas e Netanyahu. Cosa può fare la giustizia internazionale, fino alla costituzione di un governo mondiale.
- Di Alcide Scarabino
La morte di Raisi accentua ulteriormente le tensioni interne al regime iraniano e il confronto con Israele serve a tenere il consenso interno e distrarre dalle altre difficoltà.
- Di Carlo Maria Palermo
Quasi un miliardo di persone è stato chiamato al voto per il rinnovo della camera bassa del Parlamento di una repubblica federale multiforme e policroma dove convivono diverse nazionalità, culture, religioni, in cui si parlano più di quattrocento lingue.
- Di Sir Graham Watson
Elezioni generali UK, 4 luglio.
Un sistema elettorale che genera una anomala ripartizione dei seggi, un’insoddisfazione generale per i Tories, un referendum che divide ancora il Paese.