L'Unità Europea N. 2020/5 settembre-ottobre
Leggi gli articoli on-line >>
|
- Di Luisa Trumellini
Dopo la reazione europea di fronte all’esplosione della pandemia, culminata nell’accordo nel Consiglio europeo del 21 luglio, l’Unione europea, ripiombata in una seconda ondata della pandemia, si confronta ora con le procedure complesse necessarie per finalizzare tale accordo e poter varare il pacchetto di risorse...
- Di La Redazione
La Direzione nazionale del MFE ha approvato sabato 26 settembre all’unanimità il testo politico indirizzato al Governo e al Parlamento italiani da utilizzare per i prossimi mesi.
- Di Jacopo Di Cocco
Per il giornale del MFE è ovvio che si parli spesso e sotto molti aspetti di federalismo, ma questo numero è particolarmente dedicato a questa forma costituzionale di organizzazione politica dei territori, con l’esercizio della sovranità ripartita, mirata all’integrazione e alla permanente collaborazione pacifica.
- Di Massimo Malcovati
Lo status che il federalismo ha oggi in Italia è dovuto al contributo che due personalità eccezionali, Altiero Spinelli e Mario Albertini, hanno dato alla sua affermazione e alla sua crescita.
- Di Raimondo Cagiano
Nella visione dei federalisti integrali la crisi della civiltà non è soltanto crisi dello stato: è anche crisi dei rapporti fra gli individui e fra le comunità. Ne scaturisce la necessità che la soluzione federalista della ripartizione dei poteri tra i diversi livelli di competenze, divenga anche una relazione di ricerca di equilibri per gli individui, per le comunità, per i rapporti di lavoro, per l'organizzazione economica e sociale.
- Di Davide Negri
Nonostante le sue ridotte dimensioni la Svizzera è uno degli Stati con i più alti stardard di vita e benessere, di efficienza dello Stato e della vita politica, un noto esempio di democrazia partecipativa e di integrazione culturale e di convivenza multiculturale e plurilingue.
- Di Nicola Vallinoto
Il 2020 sarà ricordato come l'anno della pandemia globale, mentre il 2019 come l'anno delle grandi manifestazioni per il clima, senza dimenticare le milioni di persone che migrano nel mondo e la crescente disuguaglianza sociale. Il federalismo mondiale può essere lo strumento per dare una risposta a queste sfide.
- Di Roberto Balzani
Da molto tempo nessuno si interroga apertamente sui diversi livelli istituzionali esistenti oggi in Italia e sulla loro efficacia. D’altra parte, lo stato continua imperterrito ad accentrare: lo fa dagli inizi del nuovo secolo, approfittando della lunga crisi economica prima e poi di quella attuale, dettata dalla pandemia.
- Di Stefano Spoltore
Il dramma quindi che la Bielorussia sta conoscendo pone in risalto la situazione nei territori della ex Unione Sovietica, ma anche gli ambigui rapporti che l’Occidente ha verso la Russia.
- Di Andrea Apollonio
Il Mediterraneo, storicamente, ha connesso popoli e società diverse, generando una fitta rete di scambi e attivando importanti dinamiche di condivisione e reciproca influenza culturale.