L'Unità Europea N. 2017/4 luglio-agosto
Leggi gli articoli on-line >>
Scaricalo e leggilo in PDF |
- Di Carlo Benetti
Lorenzo Bini Smaghi ha pubblicato il terzo volume della sua trilogia dedicata all’Europa, alle sue incompiutezze istituzionali e, soprattutto, a fare giustizia delle false credenze e pregiudizi sull’Unione.
- Di Luciano Gianfilippi
Con l’accordo di partnership economica in vigore dal 2018.
- Di Davide Negri
L’accordo commerciale tra Canada e Unione Europea rappresenta non solo una significativa occasione economica bensì un chiaro messaggio politico della solidità delle istituzioni politiche europee nella costruzione di relazioni commerciali con metodi democratici rispetto a quanti auspicano la ripresa di politiche commerciali estere nazionali.
- Di Gianluca Bonato
La questione dei cantieri Saint Nazaire: se abbiamo soltanto una somma di due interessi nazionali, non costruiremo mai un progetto industriale europeo solido e ambizioso.
- Di Mario Leone
Nel luglio scorso Matteo Renzi ha affermato che chiunque sarà presidente del Consiglio prenderà in considerazione la sua proposta di superamento del fiscal compact e il ritorno ai parametri di Maastricht con il deficit al 2,9% per cinque anni...
- Di Massimo Contri
Dopo le elezioni francesi e quelle tedesche il rilancio europeo deve poter contare anche su un’Italia che sia stabile politicamente e credibile sul lato della tenuta dei conti pubblici.
- Di Andrea Apollonio
Nel quadro del progetto del Mercato Unico Digitale e della lotta al digital divide, il Parlamento europeo, il Consiglio dell'UE e la Commissione europea hanno raggiunto un accordo per l'installazione di punti Wi-Fi pubblici e liberi in tutta l'Unione europea.
- Di Domenico Moro
Il minimo politico-istituzionale verso una difesa federale europea.
- Di Alberto Majocchi
La soluzione futura del problema delle migrazioni dipende in larga misura dalla capacità dei paesi africani di rafforzare il proprio processo di crescita, ma tocca all'Europa fornire i capitali necessari per finanziare investimenti e formazione e assicurare al contempo condizioni di stabilità politica e di sicurezza.
- Di Alfonso Sabatino
Le responsabilità dell’Italia, le responsabilità dell’UE e l’urgenza del governo federale europeo.