L'Unità Europea N. 2016/6 novembre-dicembre
Leggi gli articoli on-line >>Scaricalo e leggilo in PDF |
- Di MFE
Il terrorismo vede l’Europa come ventre molle degli equilibri mondiali e la colpisce nei suoi punti centrali: Parigi, Bruxelles, Berlino. Serve un forte shock popolare per mostrare che l’avanguardia del popolo europeo ha un progetto per dare risposte immediate alla crisi europea.
- Di Paolo Vacca
Con i rapporti Brok-Bresso, Verhofstadt e Beres-Boege il Parlamento Europeo rilancia il tema della riforma istituzionale dell'Unione Europea in vista del Consiglio Europeo previsto a Roma il 25 marzo.
- Di Antonio Longo
La giornata del 4 dicembre 2016 sarà ricordata per due risultati elettorali che, pur indirizzati verso obiettivi politici nazionali diversi, avevano una platea comune: quella europea.
- Di Sante Granelli
Pochi dubbi sembrano esserci per quanto riguarda le scelte del nuovo presidente per quanto riguarda la politica estera e i rapporti con gli alleati sia in Europa che in Asia.
- Di Andrea Apollonio
La clausola imprescindibile della formazione di un sistema europeo di sicurezza integrata è lo sviluppo di istituzioni politiche federali, che raccolgano alcune funzioni nazionali gestendole in maniera autonoma e sovrana.
- Di Michaël Yan
Il patriota europeo ama l’Europa, ma di quale Europa si tratta? Nel bel mezzo di un degrado progressivo dell’Unione europea sotto i colpi della crisi, è più importante che mai risolvere la questione dell’identità europea. Chi è questo patriota europeo, e come può nascere?
- Di Guido Montani
Crisi della democrazia, identità europea e rilancio del processo europeo dopo la vittoria di Donald Trump.
- Di MFE
La Commissione Affari costituzionali del Parlamento Europeo ha approvato il Rapporto Bresso-Brok diretto a chiedere le riforme dell'Unione Europea possibili sulla base degli attuali Trattati e il più ambizioso Rapporto Verhofstadt che chiede invece di modificarli, per dare all’Eurozona istituzioni federali in campo economico.
- Di Roberto Castaldi
La crisi della globalizzazione e il rischio delll'affermarsi di una nuova visione nazionalista e protezionista a livello globale stanno costringendo gli europei a ripensare l'organizzazione della cooperazione in Europa.
- Di Antonio Mosconi
Per iniziativa della Fondazione Triffin e della Fondazione Agnelli, Il 26 novembre scorso si è tenuto a Torino il Convegno in cui è stato presentato il paper della RTI Using the SDRs as a lever to reform the international monetary system.
- Di Salvatore Sinagra
L’Unione Europea fa già un ampio novero di politiche industriali. Per esserre effficaci tali politiche dovranno fare un salto di qualità, basandosi su risorse proprie, ma anche un salto di quantità.
- Di Davide Negri
La proposta di Strategia Europea Globale di Federica Mogherini e le proposte di cooperazione strutturata permanente in materia di difesa, pur importanti, sono insufficienti senza l'Unione politica europea.
- Di Roberto Palea
A Marrakech si è riunita dal 7 al 18 novembre 2016 la COP22 sul clima, la prima convocata dopo la storica firma dell’Accordo di Parigi sul Clima...
- Di Livia Liberatore
I nostri sistemi sanitari dovrebbero essere più efficaci e più accessibili, ma per il Trattato di Lisbona la responsabilità primaria per la tutela della salute rimane degli Stati membri.