L'Unità Europea N. 2023/1 gennaio/febbraio
Leggi gli articoli on-line >>Sfoglialo conScaricalo e leggilo in PDF |
- Di Publius
A quasi un anno dalla fine dei lavori della Conferenza sul futuro dell’Europa ci sono dei buoni motivi per non essere pessimisti.
La costruzione di un potere europeo credibile non può prescindere dalla conquista di una maggiore autonomia politica delle istituzioni UE dagli Stati membri.
- Di Luisa Trumellini
Con la nostra petizione al Consiglio vogliamo sostenere l’azione del Parlamento europeo, premere perché le proposte di riforma si mantengano ambiziose, e impedire, in collaborazione con i cittadini che hanno animato i lavori della Conferenza sul futuro dell’Europa, che l’opportunità di cambiare in meglio l’Europa venga affossata.
- Di Carlo Maria Palermo
Le conseguenze del conflitto sulla convivenza internazionale contemporanea.
- Di Luca Bonofiglio
La proposta presentata dalla Commissione europea il 1° febbraio prevede una profonda revisione delle regole e delle politiche di investimento a livello nazionale ed europeo.
- Di Anna Ferrari
La questione migratoria ha portato il partito nazionalista dei Democratici Svedesi ad essere decisivo per il governo di centrodestra. La vera minaccia alla sicurezza viene però dall’aggressività russa, che ha portato il paese ad abbandonare la propria neutralità e a chiedere l’adesione alla NATO, osteggiata però dalla Turchia.
- Di Matteo Gori
L’UE è dietro a USA e Cina nella corsa mondiale verso l’Intelligenza Artificiale, ma sta sviluppando un approccio regolatorio che può rappresentare un punto di riferimento mondiale contro gli utilizzi impropri.
- Di Roberto Palea
Il trasferimento ai paesi meno dotati di risorse delle più moderne tecnologie può rappresentare un’arma di successo per migliorare le prospettive della vita dell’intero Pianeta.
- Di Paolo Acunzo
Per la prima volta nella storia dei partiti italiani si è riusciti a far inserire nel nuovo Manifesto costituente del PD l’esplicito riferimento al Manifesto di Ventotene, all’obiettivo dell’Europa federale e ad una serie di misure federaliste necessarie per realizzarla.
- Di Paolo De Gregori
Non è un mistero la grande rivalità esistente tra USA e Cina, con quest’ultima che intende diventare a tutti gli effetti una superpotenza nello scacchiere mondiale, ponendo fine al monopolio degli americani.
- Di Publius
A un anno dalla scomparsa, pubblichiamo alcuni estratti dal discorso di U. von der Leyen in occasione della presentazione del libro "La saggezza e l'audacia. Discorsi per l'Italia e per l'Europa" e dalla prefazione di Sergio Mattarella dello stesso libro.